Francesco Tinacci - Psicologo e Psicoterapeuta Empoli

Email: [email protected] | Tel: +39 338 501 4333

Terapie Innovative Brevi

L’Istituto di Psicoterapia  Strategica-Interazionista (i.PSI) T.I.B. ha sistematizzato e sviluppato trattamenti psicoterapeutici brevi per i principali disturbi psicologici, denominati Psicoterapie TIB,  riprendendo il modello di terapia breve del Mental Research Institute di Palo Alto (CA-USA) ed integrandolo con la tradizione interazionista nord-americana (G.H. Mead, E. Goffman, ecc).

Le Psicoterapie TIB differiscono dalle terapie tradizionali in quanto non prevedono l’analisi del passato ma si concentrano sui fattori che mantengono ed alimentano il problema nel presente

Le Psicoterapie TIB permettono di ottenere in tempi brevissimi la risoluzione di gravi problemi  psicologici.  La maggior parte dei disturbi psicologici vengono trattati in un massimo di 10 sessioni.

Le Psicoterapie TIB sono applicate senza ricorrere all’ausilio di psicofarmaci, molto spesso consentono di  sviluppare quelle capacità psicologiche necessarie per poter eliminare, con la dovuta gradualità, gli psicofarmaci che eventualmente una persona sta prendendo.

Le Psicoterapie TIB hanno ridotto drasticamente la probabilità di ricadute che generalmente incombe su chi ha fatto una psicoterapia.

Le Psicoterapie TIB hanno una caratteristica che le rende uniche: se al termine delle 10 sessioni previste per la risoluzione della maggior parte dei Disturbi, il paziente non riporta il miglioramento concordato all’inizio della terapia, può continuare gratuitamente fino al raggiungimento dell’obiettivo concordato.

Solo alcuni disturbi più gravi e pervasivi richiedono un numero di sessioni superiore (Disturbi di personalità, Disturbi Psicotici,  Dipendenze, alcuni tipi di Parafilie e alcune forme di Disturbi Alimentari).

CARATTERISTICHE DELL’ INTERVENTO

La brevità dell’intervento dipende da una differente prospettiva di considerare i problemi umani. La terapia non comprende la lunga indagine del passato, non cerca di capire il “perché” del problema, ma si concentra fin da subito sul “come” funziona, per individuare le soluzioni specifiche.

Per questo modello clinico infatti i problemi umani non sono la conseguenza di esperienze passate, né di processi interni biologici o psicologici, ma il risultato dell’interazione del soggetto con la realtà. Le persone infatti sulla base di quello che ha funzionato in passato o in altri ambiti di vita, tendono a ripetere le stesse azioni, anche se si rivelano disfunzionali, nella situazione presente. Tali modalità interattive corrispondono ai tentativi messi in atto per risolvere il problema, e che hanno l’effetto di complicarlo ulteriormente, trasformando la situazione da difficile ad apparentemente irrisolvibile.

La terapia agisce prioritariamente per rompere questo circolo vizioso, portando il paziente dal subire ciò che costruisce, ad una migliore gestione della propria vita. Di conseguenza la terapia non è costituita solamente dall’interazione comunicativa in seduta, ma spesso vengono dati al paziente dei compiti da svolgere fra una seduta e l’altra. Come si intuisce è un intervento molto indicato per tutte quelle situazioni in cui la persona si sente bloccata, e incapace di modificare la propria condizione da sola.

T.I.B. – Terapie Innovative Brevi
Livorno  – Empoli
Direttore Scientifico: Dr. Fabio LEONARDI
Recapiti telefonici: 
328 3261083  – Dr. Leonardi
338. 5014333 – Dr. Tinacci 
 
E-Mail:
[email protected]
[email protected]
 
Siti web:
www.terapieinnovativebrevi.it 
www.francescotinacci.it
www.dottorleonardi.it