Francesco Tinacci - Psicologo e Psicoterapeuta | Riceve ad Empoli e Firenze

Email: info@francescotinacci.it | Tel: +39 338 501 4333

DISTURBI DEL SONNO

DISTURBI DEL SONNO
28 novembre 2016 francesco

L’insonnia ovvero la difficoltà nell’addormentarsi, o la presenza si continui risvegli è un problema molto diffuso e che può compromettere la qualità della vita della persona.

Chi ne soffre infatti non è in grado di esprimersi al meglio nelle attività quotidiane ed inoltre nel suo perdurare nel tempo produce uno stato di sempre maggiore affaticabilità e prostrazione.

Esistono vari gradi di pervasività di questo problema, e la persona arriva a richiedere aiuto ad uno specialista quando arriva al culmine e il problema diventa invalidante.

Il ricorso a farmaci ipnoinducenti spesso non risolve il disturbo alla radice, ma dopo un iniziale miglioramento spesso abbiamo ricadute che vengono affrontate aumentando le dosi del farmaco, e creando i noti effetti di dipendenza (la persona non è più in grado di fare a meno del farmaco), e tolleranza (la persona ha bisogno di dosi sempre maggiori).

Se il disturbo del sonno non viene risolto con il farmaco è importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Presso l’ Istituto di Psicoterapia Strategica Interazionista (TiB, terapie innovative brevi), di cui faccio parte, sono state realizzate delle tecniche psicoterapeutiche, che consistono in prescrizioni comportamentali ben definite, in grado di risolvere in tempi brevi e alla base questo problema.

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*